FIGURA IN USCITA ASL INFLUENCER TERRITORIALE

 

L’obiettivo della proposta progettuale è quello di diffondere un bagaglio minimo ma fortemente strutturato che preveda:
- lo sviluppo di una cultura imprenditoriale che sia capace di determinare una più forte e consapevole “identità territoriale” ;
- lo sviluppo di una concezione di “sistema territoriale” al fine di stimolare interventi capaci di creare “valore economico” . Si fa riferimento ad un modello di formazione contestualizzato che sia allineato, quindi, con le necessità di valorizzare ed utilizzare in chiave turistica ed educativa le risorse ambientali e culturali del territorio, in uno con quelle attribuibili al tessuto sociale, e cioè l’insieme delle tradizioni e della storia locale;
- la presa di coscienza dei mezzi di comunicazione, ad esempio social network. Come strumenti che possono contribuire ad incentivare il turismo locale.


Le competenze tipiche dell’"Influencer Territoriale" si formeranno attraverso didattica esperienziale capace di:
• favorire la cultura imprenditoriale;
• creare relazioni con il territorio;
• mettere in luce le capacità e le potenzialità degli allievi;
• trasferire la possibilità di mettere a sistema il Sapere;
• sviluppare la possibilità di incontro tra le proprie attitudini ed il mercato del lavoro.

Obiettivi didattico operativi:

• capacità di selezione di un mercato e relativo target;
• capacità di utilizzare le nuove tecnologie e di applicarle in modo efficiente;
• capacità di realizzare supporti visivi(foto, filmati) adatti al target prefissato;
• capacità di story telling.

PROFILO ENTE PRIVATO