Lo Human Festival è un viaggio multidimensionale e multidisciplinare: il patrimonio artistico, architettonico, filosofico ed enogastronomico di un territorio diventano occasione di scoperta attraverso forme di intrattenimento originali e stimolanti:
La Passeggiata Teatralizzata, è un percorso letterario condotto da guide ed attori che ispirano il visitatore a confrontarsi con gli ideali della cultura umanistica. Attraverso uno sguardo sulle bellezze architettoniche e sugli scorci paesaggistici, il pubblico partecipante vivrà nuove esperienze di apprendimento dellacultura antropologica dei territori.
Logos, inteso come nella filosofia greca classica, è un'attività che mette insieme parole pensate, tra espressione verbale del pensiero e discorso interiore, dove ognuno dei partecipanti è chiamato a contribuire con la sua "personalità". E' nella scelta del tema portante che si realizza l'incontro tra curiosità e conoscenza.
I Laboratori Artistici Esperienziali sono attività in cui i codici artistici diventano strumentali per la conoscenza emotiva di sé e dell’altro, si potrà scegliere tra arti cinestetiche: teatro, musica, arti visive: cinema, fotografia, arti meditative: taijiquan e yoga.