CULTURAL ACT

CULTURAL ACT è un progetto culturale dedicato all’apprendimento informale e non formale, che utilizza il metodo della ricerca-azione, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico culturale, e allo stesso tempo rende gli studenti e i partecipati protagonisti del percorso

L' approccio privilegiato è quello emotivo, tutte le attività sono realizzate secondo lo scopo di rendere il sapere e la conoscenza, un’esperienza “viva

Il progetto propone delle azioni culturali esperienziali, che hanno come obiettivo il coinvolgimento dei partecipanti che diventano esploratori alla scoperta delle risorse del territorio.

CULTURAL ACT sviluppa in un luogo prescelto un percorso multisensoriale, che alterna informazioni di carattere storico o archeologico dei siti a momenti teatrali, musicali, maieutici e laboratoriali.

L’idea è di realizzare un’attività, caratterizzata da un’esperienza emotiva e culturale di forte impatto, poiché non può esistere una forma di crescita e di sviluppo del pensiero se non si attiva un processo di ben-essere, capace di rispondere ai bisogni direttamente connessi alla crescita della persona quali equilibrio, autonomia, autostima, responsabilità, identità, capacità di comunicare, che aiutano a star bene con sè e con gli altri.

Le attività proposte sono tese alla valorizzazione della persona con una modalità non formale, si offre l’opportunità di accrescere le conoscenze con strumenti di indagine umanistica/filosofica/artistica non convenzionali.

Il modello proposto tende a favorire essenzialmente la realizzazione di un’esperienza, che consiste in un processo d’interazione sequenziale tra aspetti emotivi, cognitivi, relazionali e valoriali.

La narrazione interdisciplinare è la metodologia didattica scelta per creare momenti di confronto, di riflessione, di sviluppo del pensiero critico, spazio creativo per le menti, che offre la possibilità di rileggere il patrimonio culturale trasformandolo, in chiave attuale, anche con linguaggi moderni.

La giornata “Cultural Act” propone una simbiosi tra Azioni e Cultura, in luoghi raggiungibili a piedi, o in bus privato, questo per favorire la prossimità e la scoperta dei territori di appartenenza.

Le attività saranno suddivise in azioni specifiche che partono dal sapere, attraversano i saper fare per arrivare al saper essere.

First action parte dall’ascolto del gruppo partecipante, che sarà coinvolto attraverso una modalità ludica di presentazione di sé e del luogo in cui ci si trova, questo per centrarsi e per focalizzare dove ci si trova.

Second action si da inizio al percorso, accompagnati da una guida che dà avvio alla narrazione del luogo che si snoderà come filo intorno ad una tematica prescelta.

Third action metterà in campo l’aspetto emotivo, il teatro, un attore attraverso una performance condurrà i partecipanti ad un’esplorazione che coinvolge non solo il logos ma il “sentire”

Fourth action è di raccolta dell’accaduto, che per ogni gruppo sarà unico frutto dell’esperienza vissuta.

Questi passaggi sono stati elaborati da un gruppo di studio, che approfondisce da anni le metodologie di apprendimento non formale, la suddetta proposta rappresenta una concreta azione di conoscenza e di valorizzazione di un bene culturale, attraverso la cultura umanistica

La durata del percorso è di circa 4 ore.

L’argomento prescelto, il luogo e la modalità di partecipazione possono essere concordate con il docente o l'attivatore del progetto.

Una delle proposte è quella della giornata CULTURAL ACT: INFERNO sul Lago d'Averno con Letture Dantesche!

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI /eventi/index

dott.ssa Iriana Marini 351 0775034