Paestum_Velia_Be you_Be together

L'evento BE YOU / BE TOGETHER " invita le scuole secondarie di primo grado  a partecipare ad un percorso che esplora la tematica in chiave esperienziale grazie :

  • alla passeggiata archeologica che propone la conoscenza del territorio attraverso guide turistiche culturali che ci conducono nelle splendide aree di Paestum e Velia.
  • ai laboratori didattico esperienziali, che saranno curati da professionisti esperti in teatro, musica e cinema.

I protagonisti di questo viaggio esperienziale, che mette insieme, mente, corpo ed emozioni, sono i ragazzi accompagnati dai loro docenti e dai nostri formatori.

L’ obiettivo principale, dall’inizio dell’attività, è quello di costruire un gruppo coinvolto emotivamente, fino a sentire una totale condivisione dell'esperienza di apprendimento.

I ragazzi saranno accolti nell’area archeologica di Paestum dallo staff dello Human Festival, ad ogni studente verrà consegnato il libretto dello Human ed una penna: sarà il diario di viaggio.


Passeggiata archeologica

L’itinerario parte dall’immersione nella antica di civiltà greco-romana che incontriamo negli scavi di Paestum, le guide racconteranno i luoghi in una passeggiata ricca di storia e di aneddoti, che ci portano a scoprire la grandiosità e la bellezza dei maestosi edifici.


Laboratori didattici esperienziali

I Laboratori Didattici Esperienziali sono attività laboratoriali in cui i codici artistici diventano strumentali per la conoscenza emotiva di sé e dell’altro.

Gli studenti avranno l’opportunità di  realizzare un cammino, di compiere un processo sia personale, sia di gruppo. Partendo da un’emozione, individuando un significato, un tema importante per la propria vita, attivando una ricerca, giungendo ad una nuova consapevolezza di sè e della realtà, da comunicare agli altri ragazzi che hanno condiviso lo stesso processo come scambio d’esperienza.

Ogni partecipante sceglierà il proprio laboratorio in base alla curiosità, alla predisposizione, al talento o al volersi sperimentare in qualcosa lontano da sé.

I laboratoristi che guideranno gli studenti sono: artisti, performer, professionisti che costruiranno insieme ai ragazzi un percorso all’interno proprio codice artistico

I Percorsi Didattici rappresentano una possibilità di sviluppo di concrete competenze in uno spazio dove ciascuno può imparare un modo nuovo per comunicare ed esprimere emozioni, sensazioni e pensieri attraverso il potente e suggestivo linguaggio dell’arte Questo tipo di esperienza permette di stimolare e sviluppare l’energia creativa in un clima rilassato e di amicizia, di condivisione e in assenza di giudizio.

L’immersione nell’azione laboratoriale trasporta i ragazzi in uno spazio emozionante, e spesso sorprendente, in cui i protagonisti sono gli studenti che potranno scegliere un laboratorio tra teatro, musica ed altri ancora.

Il percorso si pone come obiettivo quello di sviluppare la collaborazione, la solidarietà, migliorando la responsabilità e relazione con gli altri, offrendo anche competenze nel mondo del teatro, della musica e dell’immagine, i ragazzi potranno sperimentare il talento e la forza creativa in un progetto da un forte impatto cooperativo ed emozionale


Modulo di partecipazione

viaggio_didattico_HUMAN_FESTIVAL_cilento_2024 _3_giorni (1).docx

Contattaci

Via Renato Gomez de Ayala 9, Napoli

80128

Italia