Salento_Desiderio_Nietzsche

Divieni ciò che sei

Il Desiderio è un motore imprescindibile per l’attivazione della ricerca umana; esso può svolgere una funzione generativa, di propulsione vitale. La chiarificazione del desiderio, attraversa e muove la cultura umanistica dalle sue origini. Il desiderio è azione, è attività e qualunque attività è essa stessa passione. Il desiderio è l’essenza dell’uomo. L’agente uomo è agente perché consapevole di questa azione, è potenza, movimento, rottura di ordini perché è tensione, perché il desiderio è irriducibile ed è adolescenziale per definizione. Chi è nel desiderio si muove, e chi è in movimento desidera.

Napoli_Infinito _Leopardi

Napoli nella sua millenaria storia ha ospitato due geni della nostra tradizione che in maniera diversa, ma affine, hanno pensato l’Infinito: Giordano Bruno e Giacomo Leopardi, di cui ricorre il bicentenario della creazione de L’Infinito. Le loro opere e le loro personalità, e non solo, saranno il filo rosso del percorso

Be you_be together

Lo Human Festival, in questo tempo digitale, rende concreto ed esperienziale un’attività didattica che nel viaggio trova la sua chiave di volta, uscendo dalle sovrastrutture ordinarie si torna arricchiti dalla scoperta del Territorio, delle proprie Passioni e dell’Altro da sé.

Sezione Cinema Human Festival a cura di Valentina Pacifici

Il laboratorio  di Cinema propone un lavoro mirato alle emozioni e alla loro espressione, comprensione e rappresentazione artistica. Partecipare alle realizzazione di un breve filmato è un’occasione di crescita intensa e concentrata, in cui non solo possono essere appresi quei principi basilari del linguaggio cinematografico e quelle tecniche necessarie alla sua realizzazione, ma è soprattutto un modo efficace per esprimere e rappresentare il proprio “pensiero” e le proprie “emozioni” in forma di immagini, ciascuno in base alla propria soggettività.