• Antro della Sibilla
  • Immaginazione educazione al patrimonio
    Parco Archeologico Campi Flegrei
  • Il Segreto della Sibilla
    Passeggiata narrativa
  • Immaginazione educazione al patrimonio
  • Human Festival Cuma

Cuma_Sibilla_Virgilio

IL SEGRETO DELLA SIBILLA è un percorso narrativo costruito intorno alla figura, realmente esistita e venerata nella storia antica, della Sibilla Cumana, costruito all'interno del progetto del Parco Archeologico dei Campi Flegrei "Immaginazione"  educazione al patrimonio.

Avremo la possibilità di attraversare Cuma, Kýmē, tra le più antiche città greche in Italia, e ad oggi una delle aree archeologiche più ricche di storia di tutto il Mediterraneo. 

Virgilio e Ovidio resero celebre ed immortale Cuma attraverso la narrazione dei vaticini della Sibilla, infatti le genti per secoli sono giunti nella città da ogni luogo per interrogare l’oracolo e per svelare il “segreto”.

La proposta ha come obiettivo il coinvolgimento dei partecipanti su più piani, da quello logico-deduttivo a quello emotivo, attraverso diversi strumenti che rendano l'esperienza un laboratorio itinerante.

Focale all’interno dell’idea-progetto è lo sviluppo della “persona” attraverso la cultura umanistica che accresce nell’uomo l’amore per la conoscenza, educa al rispetto e alla cura di sé, degli altri e del mondo.

La finalità è quella di poter fruire del patrimonio archeologico – culturale dell’ area di Cuma, in una forma esperienziale attraverso il genius loci del luogo, immersi nei territori dove si è svolta la storia.

IL SEGRETO DELLA SIBILLA è un percorso di conoscenza umanistico che coinvolge, attraverso una metodologia attiva, i partecipanti rendendoli protagonisti ed interpreti della cultura del luogo.

Il laboratorio prende vita da un format, inteso come insieme di passaggi e procedure comunicative, che conduce i partecipanti ad orientarsi nel contesto storico culturale per arrivare ad un’elaborazione personale, attraverso il fare. 

Il processo procede attraverso la contaminazione tra le conoscenze già acquisite durante la formazione istituzionale/scolastica e quelle derivanti dell'esperienza.

Il progetto intende realizzare un percorso laboratoriale che partendo dall’ascolto dei “facilitatori” sia capace di far “spostare” i partecipanti verso l’ascolto del sé autobiografico e di quello degli altri.

 L’itinerario è accompagnato da una guida culturale, che fornirà le informazioni storico culturali e un attore impegnato in letture teatralizzate

Il percorso sarà accompagnato da un laboratorio di linguaggio creativo, “Foglie al vento” che chiama i partecipanti a svolgere un’azione “magica” a testimonianza della presenza ancora viva dell’antica profetessa.

 Informazioni: Parco Archeologico di Cuma,  contributo associativo 10,00 € + ingresso al parco

Prenotazioni obbligatoria Associazione Human Festival, Whatsapp  Tel.: 351 077 50 34

MAIL: info@humanfestival.it

Richiesta informazioni

contattaci

Via Renato Gomez de Ayala 9, Napoli

80128

Italia